Il nucleosoma

Salve a tutti! Sono il DNA e, prima di affrontare un nuovo argomento, vorrei scusarmi per la mia assenza. Ora però vorrei farmi perdonare parlando del nucleosoma.

Le proteine più abbondanti nella cromatina sono chiamate istoni. Questi possiedono una carica positiva e quindi sono attratti da me stesso che possiedo una carica negativa. Gli istoni sono la causa principale del mio ripiegamento e dell’avvolgimento e ne esistono in tutto cinque: l’istone H1, H2A, H2B, H3, H4.
L’unità fondamentale in cui la cromatina viene compattata è chiamata nucleosoma. Questo è costituito da una parte centrale, a sua volta composto da otto molecole di istoni, attorno al quale si avvolge per due volte il mio filamento. L’istone H1 è invece posto esternamente rispetto alla parte centrale del nucleosoma.

I nucleosomi si compattano sempre di più fino ad arrivare alla creazione di un dominio ad anse. Queste, spiralizzandosi ulteriormente, danno origine ai cromosmi visibili durante i processi di mitosi e meiosi.

Infine, esistono altre proteine che sono impegnate nella sintesi di me stesso e dell’RNA. Queste proteine, però, variano da cellula a cellula, a differenza delle proteine istoniche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...